LA POLITICA E’ UN GIOCO

Print Friendly, PDF & Email

Strada14 ai giovani: cominciate a programmare il vostro futuro 

Vi è una particolare fascia di cittadini che Strada14 vuole coinvolgere, quella dei giovani. Gli adolescenti di oggi sono gli adulti di domani, ed è su di loro che si deve contare per una nuova classe dirigente nella pubblica amministrazione e nella gestione della politica.
L’obiettivo di Strada14.it è soprattutto di formare questi giovani, far loro percepire che sono essenziali per lo sviluppo del paese e che solo loro saranno in grado di cambiare l’Italia agendo dall’interno. Gli adolescenti sono la nostra forza, ma solo se avranno la giusta preparazione potranno occupare i posti giusti e perciò e necessario che si avvicinino al movimento e che comprendano a quale compito dovranno assolvere in futuro. “Politica”, però, per la maggior parte di loro è solo un vocabolo privo di significato ed è per questo che Silenziosiparte.it vuole introdurre un nuovo modo di intenderla, un modo leggero e semplice, per far loro comprendere che, in fondo, la politica come la intendiamo noi è un gioco.

Giocare tutti nella politica

Se i nostri giovani devono essere l’asse portante di Strada14.it, la prima lezione che devono apprendere è che, le dissennate politiche economiche portate avanti dal nostro paese negli ultimi decenni, non si combattono con urla e strepiti in tv, ma con una solida preparazione culturale e con un linguaggio pacato che faccia prevalere la forza delle idee. Giovani ben preparati, negli anni a venire, troveranno posto nelle pubbliche amministrazioni e, proprio da lì, dall’interno dello Stato, potranno segnalare tutto ciò che non va e operare per migliorare le cose.
Ma non solo i giovani, tutti possono giocare nella politica e proprio per questo motivo occorre che le riunioni di Strada14.it si tengano nelle piazze, dove tutti possono intervenire e proporre le loro argomentazioni. Anche quegli italiani che si trovano all’estero e che vedono da una prospettiva diversa la situazione del paese, devono avere la possibilità di esprimersi e il movimento li attende perché anche loro diano il loro contributo.

La politica è un gioco, ma è anche formazione

Gli adolescenti, quando terminano la scuola primaria di primo grado, iniziano a pensare cosa vorranno fare da grandi e devono programmare il corso di studi che li formi per trovare l’occupazione verso la quale si sentono più portati. Si tratta di un periodo molto importante perché stanno gettando le basi della loro vita futura e Strada14.it vuole essere presente al loro fianco per aiutarli, non solo a scegliere, ma anche a prepararsi nel modo giusto. La politica, infatti, assume un ruolo centrale nella creazione e gestione dei posti di lavoro, basti pensare ai milioni di lavoratori che dipendono proprio da essa. Ci sono le cariche politiche, i dipendenti dei Ministeri, di tutte le amministrazioni periferiche e la schiera di milioni di lavoratori delle aziende a partecipazione pubblica e municipalizzate che si occupano di ogni settore, dagli acquedotti ai trasporti, fino all’erogazione di energia. Per accedere al mondo del lavoro pubblico è necessario conoscere persone che sappiano fornire consigli e suggerimenti e che, soprattutto, informino del momento in cui vi è disponibilità ad assumere e Strada14.it vuole avere parte attiva in questa comunicazione. Il movimento, infatti, si assume il compito di mettere in contatto i Registrati con gli esperti dei vari settori, perché possano essere dei perfetti consiglieri che li sappiano indirizzare verso il lavoro che desiderano.

12/02/2015

 

0.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *